top of page

Friends and Family

Public·149 members
Ruben Kolesnikov
Ruben Kolesnikov

How Patologia Generale E Fisiopatologia Generale Pontieri.pdf Can Help You Master General Pathology and Pathophysiology


Il Corso consentirà allo studente di acquisire le conoscenze e la comprensione sui concetti basilari in patologia generale, immunopatologia e fisiopatologia animale CONOSCENZA E CAPACITA' DI COMPRENSIONE Lo studente deve acquisire concoscenze approndite sulla patogenesi ed i meccanismi molecolari del danno cellulare e tissutale in relazione alle varie cause eziologiche di malattia, dell' adattamento cellulare e tissutale e della morte cellulare e sugli eziologici e patogenetici delle neoplasie (Patologia generale) nonchè del danno tissutale immunomediato (Immunopatologia) ciò gli permetterà di comprendere a fondo come evolvono tali processi patologici nonchè come si sviluppano i processi della risposta difensiva tissutale e dell'organismo con particolare riferimento all'infiammazione e risposta rigenerativa e riparativa, alle reazioni di fase acuta, alle risposta difensiva immunitaria innata e acquisita verso gli agenti infettivi biologici. Lo studente dovrà inoltre conoscere e poter comprendere a fondo gli aspetti di fisiopatologia dei principali organi e apparati(Fisiopatologia)CAPACITA' DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE E CAPACITA' DI APPRENDIMENTO Lo studente dovrà dimostrare di applicare le conoscenze di patologia al fine di poter facilmente caratterizzare un processo patologico elementare, considerarlo nell'ambito di un contesto di tessuto e di organo soprattutto al fine delle implicazioni funzionali locali ma anche delle ripercussioni sistemiche in corso di insufficienza d'organo. Nell'attività pratica relativa al laboratorio di istopatologia gli studenti acquisiranno la capacità di individuare e valutare gli aspetti del danno cellulare (degenerazione cellulare ed extracellulare) mediante l'osservazione al microscopio di preparati patologici a livello di vari tessuti anche ai fini diagnostici. Con il laboratorio di immunopatologia gli studenti acquisiranno la capacità di gestire campioni di sangue intero per la fenotipizzazione di linfociti mediante citometria a flusso ai fini dell'utilizzo di tali tecniche per la valutazione funzionale dell'efficienza della risposta immunitaria. Nel laboratorio di fisiopatologia del sangue gli studenti acquisiranno la capacità di allestire un preparato citologico da sangue intero e i protocolli atti all'analisi ed alla gestione diagnostica di quadri di anemia, mentre nell'attività pratica relativa alla fisiopatologia articolare acquisiranno la capacità di riconoscere lesioni macroscopiche di osteoartrite di osteocondrosi ai fini di una valutazione differenziale. Mediante l'applicazione di "Solving problems", si consentirà allo studente di utilizzare le conoscenze e la comprensione acquisita in alcuni problemi di applicazione pratica relativi ad aspetti di fisiopatologia della riposta difensiva e di insufficienza d'organo. Sono previsti test di autovalutazione sulla conoscenza del programma ai fini della preparazione dell'esame finale.




Patologia Generale E Fisiopatologia Generale Pontieri.pdf


Download: https://www.google.com/url?q=https%3A%2F%2Furluso.com%2F2u7GIw&sa=D&sntz=1&usg=AOvVaw2XDQNLvJU-bbl4Ig65QqJS



I contenuti della parte di Patologia generale riguardano l'eziopatogenesi ed i meccanismi molecolari del danno, dell' adattamento cellulare e tissutale e della morte cellulare, nonchè i processi di risposta difensiva tissutale e dell'organismo (l'infiammazione e la risposta immunitaria innata, la risposta rigenerativa e riparativa, le reazioni di fase acuta, la risposta difensiva contro gli agenti biologici). Sono inoltre trattati i principali aspetti eziologici e patogenetici delle neoplasie. Nella parte di Immunopatologia sono fornite le nozioni approfondite sulle patologie immunomediate da ipersensibilità e sulle malattie autoimmuni con riferimento a malattie spontanee, sulle cause di immunodepressione nonché sugli aspetti fisiopatologici e sulle modificazioni della risposta immunitaria in corso di infezioni virali e batteriche. Nella parte di Fisiopatologia sono fornite le conoscenze dettagliate sugli aspetti fisiopatologici a livello dei principali organi e sistemi.


Le lezioni teoriche (didattica frontale: 72 ore) sono tenute sugli argomenti del programma mediante presentazione di slide Power Point. L'attività pratica (20 ore)è svolta in laboratori multipostazione di istopatologia, di immunopatologia/fisiopatologia nonchè mediante attività di "Class room practice" in cui gli studenti affronteranno problemi su aspetti pratici di fisiopatologia ("solving problems"). Sono inoltre previsti test di autovalutazione con discussione aperta con il docente sugli argomenti oggetto dell'esame.


About

Welcome to the group! You can connect with other members, ge...

Members

  • blackmobilitysc
  • connections nyt
    connections nyt
  • thanh tran
    thanh tran
  • solitaire queen
    solitaire queen
  • Hendry Emma
    Hendry Emma
bottom of page